Chi ha inventato TikTok?

L’era dei Social è in continua espansione. Sono tantissimi i social network e le applicazioni che vengono scaricati e utilizzati da milioni di utenti. TikTok è l’ultimo arrivato dall’Oriente che sta letteralmente facendo impazzire il web, posizionandosi in poco tempo come uno dei social network più popolari con numeri da capogiro. Mentre Facebook e Instagram sono social network tradizionali che esistono da anni, TikTok è un’applicazione relativamente nuova che consente agli utenti di pubblicare brevi video ed effetti e raccontare storie. Per dare un’idea del suo successo, in poco più di due anni dal lancio, l’applicazione ha superato i 500 milioni di utenti in tutto il mondo. TikTok è nato da musical.ly, che ha esordito nel 2014 come applicazione Twitter in cui era possibile condividere video della durata massima di 60 secondi con effetti speciali, musica e filtri.

Tik Tok: Chi è il suo inventore?

Il servizio è stato inizialmente creato da ByteDance, una startup fondata da Zhang Yiming nel 2012. L’app ha guadagnato popolarità quando ha rilasciato la sua prima versione nel 2014 e da allora ha ottenuto più di 200 milioni di utenti attivi. Douyin si concentra principalmente su contenuti video di breve durata, come selfie e sincronizzazioni labiali, realizzati da utenti di tutto il mondo. Inizialmente si chiamava Douyin music video app, che significa “scatta una canzone”, ed è stata poi rilasciata come TikTok nel 2017. Fin dalla sua nascita, l’app ha avuto un grande successo tra gli adolescenti e i giovani adulti di tutte le età.

L’applicazione TikTok è stata inizialmente sviluppata come alternativa a Musical.ly, una piattaforma video popolare tra gli adolescenti in Cina. L’idea alla base era quella di creare un’app di video musicali incentrata sulla danza e sulla musica, oltre che sulla condivisione. All’inizio sembrerebbe che TikTok sia solo un’altra app video come Instagram o Snapchat, ma ha un enorme potenziale perché può usare la tecnologia per servire meglio i suoi utenti. L’app genera entrate principalmente attraverso microtransazioni che consentono agli utenti di acquistare monete per partecipare a concorsi ed eventi speciali come trasmissioni in diretta o incontri con celebrità, che guadagnano anche dai loro sforzi sulla piattaforma.

L’espansione del mercato e la fusione con Musical.ly

Nel 2017 TikTok ha iniziato a conquistare il mercato indonesiano e nello stesso anno ByteDance ha acquisito Musical.ly per 750 milioni di dollari. L’azienda cinese voleva infatti sia accedere alla sua base di utenti sia sfruttare il personale qualificato di Musical.ly. Nell’agosto 2018 ByteDance unisce Musical.ly e TikTok nel suo ultimo aggiornamento. L’acquisizione di Musical.ly è uno dei momenti più importanti nella storia di TikTok. Con questa fusione, l’azienda cinese ha potuto accedere agli utenti di Musical.ly ed espandere la base di utenti di TikTok, diventando rapidamente una delle applicazioni più molto popolari in tutto il mondo, presente in oltre 200 Paesi e con più di 500 milioni di utenti.

Ma come funziona TikTok?

TikTok è un social network simile a Snapchat o Instagram. La piattaforma consente ai suoi utenti di creare e visualizzare brevi video (fino a 60 secondi), o anche di condividere i propri contenuti su altre piattaforme come Facebook, Twitter o Instagram.  L’applicazione consente alle persone di tutto il mondo di condividere i propri momenti con gli altri, sia che si tratti di impostare una singola telecamera davanti allo specchio della propria stanza, sia che si tratti di fotografare oggetti di uso quotidiano o semplicemente di filmare ciò che si vede dietro di sé, questa applicazione offre l’opportunità di esprimersi liberamente!

Lascia un commento