Come diventare influencer su Tik Tok

Non abbiamo bisogno di dirti che TikTok è di gran lunga la piattaforma di social media più vivace e alla moda in questo momento. Tuttavia, quando è stato lanciato per la prima volta, è stato facile liquidare TikTok come un’app dall’utilizzo immediato utilizzata dalla Gen-Z, che sarebbe presto svanita nell’oscurità.

Sebbene la sua popolarità sia stata indubbiamente aiutata dal blocco del COVID e dalla noia mondiale (ha raggiunto i due miliardi di download nell’agosto 2020), non si può negare che TikTok sia qui per restare. E se non ci sei già, ora è il momento di salire a bordo.

Naturalmente, con l’ascesa di qualsiasi piattaforma di social media arriva un’ondata di influencer nuovi di zecca. Alcune di queste star di TikTok, come Charli D’Amelio e Addison Rae, sono diventate nomi familiari per la Generazione Z, ma non devi essere famoso per essere un influencer di TikTok.

In effetti, TikTok è probabilmente la piattaforma di social media più semplice da decifrare, grazie al suo algoritmo unico e all’atmosfera senza esclusione di colpi.

Andiamo ad approfondire

Che cos’è un influencer di TikTok?

Gli influencer di TikTok hanno creato i loro account al punto che marchi e aziende li pagheranno per promuovere i loro contenuti. E onestamente, chiunque può essere un influencer di TikTok. L’algoritmo unico dell’app significa che è molto più facile per i creatori mostrare i propri contenuti a un nuovo pubblico e far crescere la propria base di follower sostanzialmente in un breve lasso di tempo.

TikTok ha reso molto più accessibile diventare un influencer. A seconda delle dimensioni del pubblico di un creatore, del tipo di video e dei tassi di coinvolgimento, i marchi possono pagare da 200 a 20.000 euro per un video con il loro brand.

Inoltre, TikTok, come YouTube, ha un programma di partnership chiamato TikTok Creator Fund, in cui l’app paga i creatori per creare contenuti. Per questo, hai bisogno di almeno 100.000 follower e almeno 100.000 visualizzazioni di video negli ultimi 30 giorni.

Come diventare un influencer di TikTok

Sebbene l’idea di iniziare da zero e diventare un influencer su una piattaforma completamente nuova possa sembrare scoraggiante, in realtà è piuttosto semplice tentare. Cosa sapere prima di iniziare?

L’Algoritmo di Tik Tok è Unico

Altre piattaforme di social media utilizzano un grafico sociale per prevedere i contenuti che i loro utenti vorranno visualizzare, consigliando cose in base a chi segui, ai tuoi interessi, a dove vivi, ecc. Ma TikTok utilizza un grafico degli interessi, che misura gli interessi degli utenti in base a come interagiscono con i video.

Più a lungo guardi un video, più di quel tipo di contenuto ti verrà mostrato. Allo stesso modo, se interagisci con un video (mi piace, commenta o condividi), ciò informerà l’algoritmo dicendogli quali contenuti e tipologie farti vedere.

Questo è qualcosa da tenere a mente quando crei contenuti! Realizza video freschi ed emozionanti, in modo che gli spettatori guardino fino alla fine. Rendili sorprendenti (un po’ di imprevedibilità fa molto!) o facilmente riconoscibili in modo che condividano i tuoi contenuti con gli amici.

Familiarizza con il tuo mercato

A questo punto, probabilmente hai già trascorso un po’ di tempo nell’app, imparando i dettagli della piattaforma. In caso, è ora di iniziare a scorrere e interagire con i contenuti. Ancora una volta, l’algoritmo è superbo! Entro un’ora dall’avvio di un account e dall’interazione principale con i contenuti della tua pagina For You (feed), ti sarà servito il tipo di contenuto che desideri vedere.

Un consiglio da professionista: quando vedi un video sul tuo FYP che ti piace davvero o è davvero adatto alla tua nicchia, condividilo con un amico (o anche invialo a te stesso). Questo notifica all’algoritmo che ti piace davvero e ti verranno serviti più contenuti con caratteristiche simili.

utilizzando l’app come consumatore, acquisendo familiarità con gli altri creatori del tuo mercato e il tipo di video che stanno creando, puoi definire cosa funziona e cosa no.

Trova la tua nicchia

Sai già tutto sull’importanza di trovare la tua nicchia specifica durante la creazione di contenuti, indipendentemente dalla piattaforma. Ma su TikTok, è ancora più essenziale trovare la tua nicchia e attenersi ad essa; più specifico è, meglio è.

Supponiamo, ad esempio, di voler essere un influencer di moda su TikTok. Di per sé, questo è troppo vago. Quindi, invece, trova ciò che ti fa risaltare. Forse ricrei gli outfit Pinterest per i corpi di taglia media. Forse assembli abiti da catene di negozi o procuri tutti i tuoi vestiti di seconda mano.

Forse combini due nicchie e realizzi video su cosa indosserebbero i personaggi di Harry Potter se vivessero nel mondo babbano del 21° secolo.

Non importa quanto sia selvaggiamente specifica la tua nicchia, ci sarà sicuramente un pubblico là fuori affamato di quel contenuto. E una volta che inizi a pubblicarlo, l’algoritmo di TikTok farà la maggior parte del lavoro per te nel trovare quei sostenitori.

Sii coerente con i tuo contenuti

L’unica cosa che dicono i creatori di TikTok, in tutti i dati demografici e di pubblico, è che per avere successo, devi rispettare un programma di pubblicazione coerente. Più video carichi, maggiori sono le possibilità che i tuoi video vengano visti da un nuovo pubblico. Come te con i tuoi creatori preferiti, i tuoi follower vogliono quanti più contenuti possibile da te.

A differenza di YouTube, dove un video di 20 minuti al giorno potrebbe essere troppo, i video di TikTok sono brevi e maggiormente fruibili.

Segui i Trend

Oltre a pubblicare in modo coerente, è anche essenziale trascorrere una buona quantità di tempo nell’app, scorrendo i contenuti come farebbe un utente normale. Le tendenze su TikTok cambiano e si evolvono costantemente; spesso, una tendenza che è fresca un giorno sarà morta entro la fine della settimana. Quindi seguire i trend è un’ottima strategia per aumentare le tue visualizzazioni e raggiungere un nuovo pubblico.

Fortunatamente, la maggior parte delle tendenze sull’app sono intrinsecamente semplici da adattare a qualsiasi nicchia. Ricorda che l’obiettivo finale di una tendenza è creare contenuti divertenti o riconoscibili. Vuoi che le persone condividano e interagiscano con i tuoi video per dare loro quella spinta in più nell’algoritmo.

Allo stesso modo, l’utilizzo di brani di tendenza nei tuoi video aiuterà anche a spingerli sul For You delle persone. Puoi controllare la scheda “Scopri”, che si trova nella barra dei menu in basso, per vedere hashtag, effetti e brani di tendenza nella tua regione.

Prova a pensare fuori dagli schemi

Su Instagram e altre piattaforme, può pagare le ads per andare sul sicuro. Il pubblico è abituato a vedere un certo tipo di contenuto e funziona.

Ma su TikTok, è tutto un altro gioco. I TikToker di maggior successo sono sorprendenti, dirompenti o stravaganti. In un certo senso, molti influencer di TikTok si sentono più liberi di essere se stessi sull’app, poiché non ha la stessa estetica ambiziosa di Instagram.

In effetti, molti TikToker di successo hanno iniziato a utilizzare i loro account come un luogo divertente per sperimentare ed essere se stessi, separati dai loro feed principali dove amici e familiari li seguono.

Presta attenzione alla sezione commenti

Come abbiamo detto, l’algoritmo raccoglie il coinvolgimento del tuo pubblico. Più persone condividono, apprezzano e commentano i tuoi video, migliore sarà il loro rendimento. Mantieni il tuo pubblico coinvolto creando una conversazione bidirezionale.

È interessante notare che gli utenti trattano la sezione dei commenti su TikTok in un modo completamente diverso rispetto ai commenti su altre piattaforme social. Ad esempio, dopo aver visto un video, molti utenti andranno direttamente alla sezione dei commenti per vedere cosa ne dicono gli altri. Forbes è arrivato addirittura a dire che i commenti ora sono la parte migliore di TikTok.

Una cosa unica di TikTok è che i creatori ora possono rispondere ai commenti con un video completamente nuovo, anziché solo testo. Questo è un ottimo modo per mantenere lo slancio su un video virale.

Crea relazioni con i brand noti

Ovviamente, se vuoi essere un influencer di TikTok, devi creare delle relazioni con i marchi. Ma, come consumatore, sai che qualsiasi partnership di brand deve essere una scelta naturale per il tuo account. Tutto ciò che sembra un ottimo canale di guadagno fallirà con il tuo pubblico.

Se c’è un marchio a cui sei già fedele e con cui ti piacerebbe lavorare, inizia a menzionarlo nei tuoi video. Se stai realizzando contenuti che amano, che stanno risuonando con il tuo pubblico e facendo visualizzazioni, è probabile che si mettano in contatto.

Un altro modo è lavorare con una piattaforma di influencer che collega brand e creators.

E tu? Sei pronto ad intraprendere la strada per diventare influencer?

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